Recensione: Neumann NDH 30 – Solo I Fatti, Signora | Gli Ultimi Bluetooth

L’ultima novità di Neumann colpisce per l’abilità tecnica ma non riesce ad affascinare.

Ho sempre avuto un debole per Neumann. Il loro design industriale senza fronzoli fa per me e il loro muscolo tecnologico raramente non riesce a impressionarmi. Abbastanza sicuro di essere stato uno dei primi a rivedere la loro prima incursione nel dominio delle cuffie: il chiuso ND 20.

Recensione: Neumann NDH 30 – Solo I Fatti, Signora | Gli Ultimi Bluetooth

Linea Di Fondo

Sono, tuttavia, un paio di cuffie moderne decenti, con un grave difetto. Ciò che per me rovina l’NDH 30 è la mancanza di impatto e mordente. L’esperienza di ascolto è piuttosto istruttiva: puoi dire che la musica sta accadendo, ma non sta accadendo a te. Potrebbero funzionare per professionisti del suono. Posso immaginare che molti siano rimasti sbalorditi dai dettagli e dalla mancanza di affaticamento dell’orecchio. Consiglio a tutti di ascoltare il Neumann NDH 30 prima dell’acquisto.

Cosa ci piace

  • Un tour de force tecnico sia nel suono che nella qualità costruttiva
  • Bassi profondi e puliti per una dinamica open-back
  • I medi sono superbamente chiari e neutri
  • Il cavo supporta un’unità bilanciata
  • Confezione curata
  • Supporto per pezzi di ricambio stellare
  • Un candidato DSP capace
  • Buona ergonomia

Cosa Non Ci Piace

  • Manca gravemente di impegno
  • Il basso si estende basso ma non colpisce bene
  • Medie superiori scavate
  • Headstage non è molto pronunciato
  • Gli alti hanno un leggero picco
  • Solo gli accessori inclusi vanno bene

Essendo una filiale della centrale elettrica delle cuffie Sennheiser, Neumann ha sempre stimolato il mio desiderio di nerd delle cuffie. L’NDH 20 sarà un chiuso HD650? E ora, l’NDH 30 finirà per essere un HD650 tecnicamente più competente?

Sai, con un vero sub-basso e una buona immagine?

Alla fine sono un po’ di tutto. All’ascolto, è immediatamente evidente che i Neumann NDH 30 non si basano su un design vecchio di quasi 30 anni e portano sul tavolo buoni tecnicismi. Tuttavia, non sono all’altezza del venerabile HD650, proprio come molti dei loro colleghi.

Descrizione Della Società

Non è un eufemismo chiamare Neumann una leggendaria azienda audio professionale. I loro microfoni sono stati utilizzati da tutti i tipi di celebrità, a partire da un certo controverso politico nato in Austria negli anni ’30 fino ad oggi con Billie Eilish e altri che cercano di lasciare il segno nel mondo con il suono.

Nel 1991 Neumann è stata acquisita da Sennheiser e, nel 2010, ha aggiunto i monitor da studio della serie KH alla propria suite di prodotti audio professionali. KH proviene da Klein & Hummel, un’altra società tedesca di audio professionale acquisita da Sennheiser nel 2005. Nonostante abbia stretti legami con il gigante delle cuffie, il primo paio di cuffie Neumann è stato introdotto solo nel 2019: le cuffie chiuse ND 20.

Neumann è noto per essere un amante obiettivo dell’audio nella scena del monitoraggio audio. Tutti i loro altoparlanti mostrano prestazioni misurate all’avanguardia, ma non hanno ancora raggiunto lo status mitico di Augspurger, ATCO PMCpilastri degli studi di superstar in tutto il mondo.

Specifiche tecniche

Confezione

Il Neumann NDH 30 viene fornito in un’elegante scatola di cartone lucido. La mia unica lamentela è che, come quando ho comprato NDH 20, sarà doloroso per molti buttare via la scatola.

Alcuni hanno ipotizzato che il rinforzo della scatola potrebbe funzionare come custodia per il trasporto, poiché è inclusa solo una borsa di stoffa.

Neumann NDH 30

La confezione è carina, ma il kit di accessori è un po’ spoglio.

Nella scatola

  • Le cuffie NDH 30
  • Cavo dritto da 3 m TRRS da 2,5 mm a 3,5 mm
  • Adattatore avvitabile da 3,5 mm a 6,35 mm
  • Marsupio in stoffa
  • Guida veloce
  • Guida alla sicurezza

Cavo

Il cavo incluso è rivestito in tessuto e generalmente funziona bene. La lunghezza di 3 m è un po’ fastidiosa per l’uso desktop, ma non è difficile come il cavo Focale uso di cuffie di fascia alta. È positivo che Neumann abbia finalmente optato per un design a 4 conduttori che rende facile il fai-da-te a equilibrato adattatore. Preparati solo ad affrontare il filo smaltato.

Non sono troppo pazzo per il cavo con un jack TRRS da 2,5 mm di bloccaggio modellato proprietario, poiché rende i cavi fai-da-te più difficili.

Il cavo di serie viene terminato con TRS da 3,5 mm e richiede un adattatore a vite per diventare da 6,35 mm.

Adoro il fatto che Neumann abbia incassato la presa del cavo del padiglione auricolare, che protegge la connessione da danni meccanici. Sia i rimorchiatori assiali che quelli laterali dovrebbero, nel peggiore dei casi, danneggiare solo il cavo facilmente sostituibile.

Neumann NDH 30
L’ingresso del padiglione accetta un jack TRRS da 2,5 mm con un manicotto di bloccaggio modellato.

Progetto

Proprio come i loro leggendari microfoni, tutte le cuffie Neumann hanno un fantastico design industriale sobrio che combina alluminio sabbiato opaco, gomma nera e accenti arancioni. Ha un bell’aspetto nuovo, invecchia con grazia e si sente premium in mano. A dire il vero, sono un fanatico di queste cose.

Comfort

Dal punto di vista ergonomico, l’NDH 30 ottiene un punteggio elevato da me.

Non è l’atto del “mi sembra di non indossare niente”. Sennheiser HD800 tirare fuori, ma potrei indossare l’NDH 30 per un giorno intero. I cuscinetti sono circolari, enormi e comodi. Queste cuffie usano la forza di serraggio per rimanere in testa, ma non è mai fastidioso. Non ci sono hotspot di pressione e nessuna presa mortale sullo zigomo HD650.

Neumann NDH 30_pads
I pad dell’NDH 30 sono morbidi e mi permettono di ascoltare musica per ore senza disagio.

Interni

Il Neumann NDH 30 utilizza driver dinamici Sennheiser fortemente modificati angolati nel padiglione auricolare.

Alcuni hanno ipotizzato che il driver sia lo stesso delle cuffie Sennheiser HD558 e HD598, poiché il telaio porta lo stesso numero di modello. Mentre gran parte del driver potrebbe essere lo stesso, è evidente che la bobina mobile è stata riavvolta a un’impedenza nominale di 120 Ohm.

Neumann specifica che tutte le loro cuffie utilizzano un driver da 38 mm invece di 40 mm, come utilizzato da Sennheiser.

Nel mondo dei diffusori, il dimensionamento del driver è piuttosto nebuloso poiché la dimensione della membrana del driver può tenere conto del surround in quanto contribuisce leggermente all’area di movimento effettiva complessiva. Potrebbe essere lo stesso caso qui.

Neumann NDH 30 screws
Il meccanismo di regolazione dell’archetto è semplice, ma a un esame più attento rivela molti bulloni.

Neumann NDH 30 Suono

Ho usato il Unire Anubi interfaccia audio per il test della qualità del suono perché è la cosa disponibile più vicina a quella appena rilasciata Neumann MT48. L’Anubis è stato collegato al mio PC tramite il Ravenna AES67 connessione di rete. Ho usato la mia solita suite di musica da molti generi e fonti diversi, sia lossless che lossy.

Gli NDH 30 sono progettati principalmente per essere lo strumento dell’ingegnere di studio per scrutare i mix quando gli altoparlanti monitor non sono disponibili. Cosa significa esattamente?

Neumann afferma che queste cuffie suonano come i loro altoparlanti monitor calibrati in modo piatto in una sala di controllo trattata.

Neumann NDH 30 _inbox
L’NDH 30 può essere piegato in piano per il trasporto, ma non è presente una custodia rigida.

Avere le cuffie che suonano tonalmente come altoparlanti calibrati in una stanza decente è stato il gold standard per lo sviluppo di curve target.

Ecco come Ricerca Harmann lo ha fatto e ha utilizzato test di ascolto per verificare i risultati. Allo stesso tempo, alle aziende piace beyerdinamico attenersi al suono della loro casa e giurare che la loro base di clienti è la prova che funziona.

Per inciso, ne possiedo un paio Neumann KH310 monitorare gli altoparlanti nel mio impianto stereo principale.

Quindi l’NDH 30 offre ciò che l’azienda promette? Non del tutto, secondo me.

Equilibrio tonale

Mentre la maggior parte dello spettro di frequenza dell’NDH 30 è riprodotto fedelmente, hanno un curioso scoop medio-alto che parte da 1,5kHz fino a 3,5kHz. In modo udibile, rende la tonalità generale più calma e inoffensiva, ma priva anche voci, archi e sintetizzatori del loro morso. Pertanto l’esperienza di ascolto è molto piacevole per le orecchie ma anche poco coinvolgente.

Tecnici

Ho pochi scrupoli sull’NDH 30 qui. Il driver è veloce, dettagliato e ha una bassa distorsione, controllando così la maggior parte delle casse hi-fi. Sembra più moderno del HD600, HD650/6XXe persino il più fresco HD660S2. Il headstage non è niente di spettacolare come sull’HD800 o HD800S. Lo classificherei come nella media, come sul Focale cuffie driver in metallo.

Non riesco a rilevare alcuna distorsione in tutta la gamma di frequenze, anche a volumi elevati, il che mi porta a credere che l’NDH 30 sia un candidato decente per l’equalizzazione correttiva. Ovviamente, resta da ascoltare se qualcuno può fare qualcosa per la loro mancanza di fisicità. Sono stato solo in grado di alleviare lo scoop medio-alto e aggiungere un po’ di fascia bassa in più.

Quando ho provato l’NDH 30 su diverse sorgenti, era evidente che la natura a bassa distorsione del driver sintonizzato Neumann lo rende scalabile abbastanza bene con attrezzature migliori.

L’impedenza di carico di 120 Ohm rende l’NDH 30 un’opzione praticabile anche per gli amplificatori valvolari OTL. Sfortunatamente, ho finito gli amplificatori valvolari, quindi non ho potuto testare questa teoria.

Basso

C’è meno roll-off rispetto al HD6XX cuffie della serie e le note profonde non portano quasi nessuna distorsione o rumore. Proprio come con l’NDH 20, gli ingegneri Neumann stanno facendo miracoli con il driver Sennheiser da 40 mm (o 38 mm?).

Sono deliziato dal sub-basso stretto e profondo dell’NDH 30.

Andando più in alto, il medio-basso è dove ho trovato un po’ carente l’NDH 30.

Tonalmente va bene, ma per qualche motivo riescono a suonare piuttosto anemici. Per ottenere qualsiasi tipo di impatto da loro, di tanto in tanto mi ritrovo ad alzare il volume più in alto di quanto vorrei.

Gamma media

Per quanto riguarda i medi veri e propri, meraviglioso! Pulito, lineare e molto dettagliato. Secondo me, non importa quanto sia spettacolare qualsiasi altro aspetto di una cuffia se i medi non sono corretti. E “giusto” è un eufemismo qui. Con la giusta registrazione, il Neumann NDH 30 consegna la merce qui.

Acuti

Gli alti e gli acuti superiori dell’NDH 30 sono dettagliati ma leggermente irregolari. Non c’è un picco severo che impregna la firma del suono con falsi dettagli, quel tanto che basta per far sembrare strani gli armonici se colpiscono le regioni giuste. Non terribile, ma anche non troppo notevole.

Dove comprare

Conclusione

Come per molte cose, la tua opinione sull’NDH 30 dipenderà dalle tue aspettative. No, non sono la seconda venuta di HD650. Possiamo sistemarci tutti e riprendere a sognare. Sono, tuttavia, un paio di cuffie moderne decentemente competenti, con un grave difetto.

Ciò che per me rovina l’NDH 30 è la mancanza di impatto e mordente. L’esperienza di ascolto è piuttosto istruttiva: puoi dire che la musica sta accadendo, ma non sta accadendo a te. Potrebbero funzionare per professionisti del suono. Posso immaginare che molti siano rimasti sbalorditi dai dettagli e dalla mancanza di affaticamento dell’orecchio.

Consiglio a tutti di ascoltare il Neumann NDH 30 prima dell’acquisto. Potrebbero funzionare per alcuni e, a giudicare dal thread su Head-fi, lo fanno. Ma per me, l’esperienza di ascolto è simile all’ascolto di monitor da studio di piccole dimensioni: so cosa sta succedendo, ma non riesco davvero a sentirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *