The Ultimate Bass-ics: Tutto Ciò Che Devi Sapere Su Cuffie E Auricolari Per Basso

Le cuffie e gli auricolari per basso hanno un suono ricco di bassi, ma in quale altro modo sono diversi dalle normali cuffie? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Inoltre, Come Controllare I Bassi Delle Tue Cuffie A Casa.

Headphones-and-bass-speaker.jpg

CONTENUTI (clicca per vedere di più)

Le basse frequenze nella musica sono importanti, poiché rendono il suono più pieno, caldo e piacevole. Una band senza un bassista suona semplicemente noiosa.

E, quando ballano, gli umani sono naturalmente programmati per seguire il ritmo del pugno di basso. Quando sentiamo bassi forti, semplicemente non possiamo fare a meno di iniziare a scuotere i fianchi.

Cosa Sono Le Cuffie Per Basso E Gli Auricolari Per Basso?

Le cuffie e gli auricolari bassi hanno un forte suono bass-forward. Sono progettati e sintonizzati per aumentare le basse frequenze più delle normali cuffie. Puoi sentire e sentire chiaramente la potenza dei bassi più di altre gamme audio.

L’accordatura è indicata come una firma sonora. Le cuffie Bass sono comunemente associate a firme sonore Extra Bass, “bassi” oa forma di V.

Le teste dei bassi possono consultare la nostra guida alle migliori cuffie per basso e agli auricolari per basso per trovare i modelli migliori in questo momento.

Qual È La Differenza Tra Cuffie Per Basso E Cuffie Normali?

La principale differenza tra i bassi e le Trasformare Cuffie Normali In Wireless è la loro accordatura. Le normali cuffie cercano di suonare più equilibrate, aumentando alcune frequenze qua e là ma senza mai andare troppo lontano.

Tuttavia, le cuffie per basso si concentrano principalmente sull’aumento delle frequenze più basse.

Ascolta La Differenza Tra Cuffie Con Bassi Potenti E Cuffie Bilanciate:

Ascolta La Differenza Tra Cuffie Con Bassi Potenti E Cuffie Bilanciate

Confronto Tra Suoni Bassi E Bilanciati

Nel caso della firma del suono Extra Bass, i bassi sono maggiormente potenziati, mentre il suono a forma di V aumenta sia le regioni dei bassi che degli acuti.

Detto questo, le cuffie per basso non sono tutte uguali, alcune potenziano e controllano i bassi meglio di altre. Ecco diversi tipi di cuffie per basso:

Cuffie Con Bassi Extra

Alcuni si riferiscono a questo tipo di cuffie come “bass cannon” poiché la loro caratteristica principale è quella di emettere quantità di bassi simili a subwoofer.

Gli esempi più famosi di cuffie con bassi extra sono Skullcandy Crusher Evo o quasi tutti i modelli della serie Sony XB (tranne Sony WI-XB400, che abbiamo scoperto avere bassi bilanciati).

Sony WI-XB400

Skullcandy Crusher Wireless (test Dei Bassi Visivi)

Le cuffie extra bass sono progettate per gli amanti dei bassi o per i bassisti che non hanno abbastanza bassi. Tuttavia, la loro firma sonora estremamente calda tende a confondere il suono e coprire i dettagli.

Detto questo, non vai in un club per ascoltare le sottili sfumature della musica, ma per fare festa. Ed è quello che offrono le cuffie extra bass.

Cuffie per basso “normali”.

Questo è il tipo più comune di cuffie per basso, solitamente con un’accordatura a forma di V. L’aumento dei bassi non è così pronunciato come nelle cuffie con bassi extra e suonano anche meno cupi (alti potenziati).

Aumentare i bassi e gli alti crea un buon equilibrio, impedendo a una regione di mascherare l’altra.

Inoltre, i bassi sono leggermente più controllati e incisivi a causa di un boost minore, ma non del tutto all’altezza degli standard audiofili.

Esempi famosi di normali cuffie per basso sono Audio-Technica ATH-M50x o Sony WH-1000XM4/XM5.

Sony-WH-1000XM4-city-life

Sony WH-1000XM4 ha amplificato bassi e alti per un’esperienza di ascolto divertente.

Cuffie Per Bassi Audiofili

Non tutti gli audiofili ascoltano cuffie perfettamente piatte; ad alcuni piace aggiungere funk a loro.

Le cuffie per basso Hi-Fi sono ancora considerate basse e calde rispetto ai fratelli più equilibrati, ma ottengono una risposta dei bassi di alta qualità attraverso scelte di progettazione e messa a punto.

Queste cuffie utilizzano driver di qualità superiore e un’attenta messa a punto per evitare distorsioni dovute all’aumento dei bassi. Ecco perché puoi aspettarti prestazioni audio più controllate e dettagliate.

Inoltre, la loro firma sonora ricorda più da vicino una forma a U, il che significa che la loro spinta principale è nella regione dei sub-bassi. Di conseguenza, non confondono la gamma media.

Un ottimo esempio di tali cuffie sono Audeze LCD-2 Classics, Denon AH-D5200 e persino Apple AirPods Max.

Apple-AirPods-Max-activate-trans

Apple AirPods Max ha un suono a forma di U con bassi rumorosi.

In Che Modo Le Cuffie E Gli Auricolari Per Bassi Sono Progettati Per Potenziare I Bassi?

Alcune caratteristiche di progettazione sono essenziali quando gli ingegneri del suono vogliono fornire un’esperienza di bassi profondi.

Soprattutto, la selezione del tipo di driver

  • I driver dinamici hanno un cono che si muove su e giù per produrre il suono (proprio come gli altoparlanti standard nel tuo salotto). Sono i migliori nel fornire le prestazioni dei bassi più naturali ma non i più dettagliati e controllati. A causa del cono mobile, sono più suscettibili alla distorsione.I driver elettrostatici utilizzano un diaframma a membrana molto sottile (con una pellicola metallica ancora più sottile) che vibra tra 2 fogli di metallo con campi magnetici opposti. Sebbene questo tipo di driver produca bassi straordinariamente puliti e dettagliati, non diventa molto rumoroso. Inoltre, è necessaria molta più potenza per muovere un diaframma, quindi queste cuffie richiedono amplificatori speciali per funzionare correttamente.I driver magnetici planari utilizzano un diaframma sottile con una bobina attaccata invece di una pellicola. Inoltre, invece di 2 fogli di metallo, hai 2 magneti allineati in modo opposto che scambiano la loro carica magnetica, spostando così la bobina su un diaframma. Questo tipo di driver è più facile da usare rispetto a quello elettrostatico pur mantenendo prestazioni tecniche simili. Può produrre bassi molto più profondi e un buon pugno, ma non si sente come un altoparlante come un driver dinamico.

Un’altra caratteristica essenziale è il design del padiglione auricolare.

  • I padiglioni auricolari chiusi impediscono al suono prodotto dai driver di fuoriuscire dalla parte posteriore, spingendolo direttamente nelle orecchie. Tuttavia, il suono incapsulato può anche iniziare a rimbalzare, aumentando alcune frequenze, comprese quelle più basse. In questo modo, le cuffie chiuse sono le migliori se vuoi bassi forti e rimbombanti.
Apple-AirPods-Max-on-the-streets
Apple AirPods Max ha padiglioni auricolari completamente chiusi realizzati con un unico pezzo di alluminio.
  • I padiglioni aperti sul retro lasciano fuoriuscire il suono dalla parte posteriore, impedendogli di rimbalzare e amplificarsi all’interno dei padiglioni. Di conseguenza, si ottengono prestazioni dei bassi molto più deboli. Soprattutto l’estensione poiché nessuna cuffia aperta è particolarmente buona nella risposta dei sub-bassi. Tuttavia, il suono sembra più aperto e naturale, il che è più adatto ai puristi dell’audio.
HD6xx-for-gaming-Windows-Sonic-1
Il design completamente aperto della Sennheiser HD 6xx.

Infine, anche la scelta di diversi materiali per padiglioni/auricolari darà risultati diversi:

  • I padiglioni in pelle o similpelle sigillano perfettamente le tue orecchie dal mondo esterno. Nessun suono entra o esce. Questo, abbinato a padiglioni auricolari chiusi, è una combinazione perfetta per garantire una risposta dei bassi più forte e migliore.

Cuscinetti auricolari in ecopelle su Treblab Z7 Pro.

  • I padiglioni in velluto o tessuto assicurano una migliore traspirabilità ma non creano una chiusura ermetica. Ciò significa che i bassi non diventano così forti come con i padiglioni in pelle.
Sennheiser-changing-earpads

Cuscinetti in velluto su Sennheiser HD 6xx.

  • Gli auricolari in schiuma per i tuoi auricolari si adattano meglio al condotto uditivo, creando una tenuta più stretta. Ciò si traduce in una risposta dei bassi più profonda rispetto agli auricolari in silicone. Gli utenti di Internet chiamano l’effetto dell’auricolare in schiuma “imbuto” in quanto rende il suono più divertente.
Foam-ear-tips

Auricolari in schiuma dall’aspetto diverso.

Altri trucchi che i progettisti di cuffie o auricolari possono implementare per potenziare i bassi sono:

Uso di diverse forme di coppe/auricolari per potenziare le frequenze desiderate in modo più specifico
Diversi materiali e rivestimenti del diaframma possono anche cambiare il modo in cui si comporta
I padiglioni auricolari in legno possono aggiungere calore al suono
Diversi inserti in schiuma davanti al driver/all’interno di un ugello cambieranno anche la firma del suono

Ecco una guida su come aumentare i bassi su AirPods.

A Cosa Servono Le Cuffie Per Basso E Gli Auricolari Per Basso?

Le cuffie e gli auricolari bassi sono i migliori per ascoltare musica divertente ed energica.

Dal momento che colorano troppo il suono, non le troverai tra le migliori cuffie per il missaggio e il mastering.

Tuttavia, le cuffie per basso brillano dove le cuffie neutre non lo fanno: godersi l’intrattenimento.

Oltre all’ascolto della musica, un ulteriore potenziamento dei bassi rende l’esperienza di gioco molto coinvolgente. Gli effetti di gioco come le esplosioni sembrano molto più spaventosi quando ti fanno letteralmente tremare il cranio.

Inoltre, i bassi migliorano anche l’esperienza di visione dei film. Simile ai giochi, gli effetti hanno semplicemente un impatto migliore quando hai più bassi. Aggiungendo un po ‘di surround virtuale nel mix, e sei fuori per un giro.

Quale Tipo Di Cuffie È Il Migliore Per I Bassi?

Le cuffie chiuse con padiglioni in pelle o auricolari con gommini in gommapiuma sono le migliori per i bassi.

Tuttavia, c’è molta più diversità nel mondo delle cuffie di questa. Il nostro articolo separato analizza 14 diversi tipi di cuffie e auricolari.

Quindi, vediamo prima quali tipi sono i migliori per i bassi:

  • Le cuffie over-ear sono la scelta migliore se desideri un suono pieno e naturale. Poiché di solito hanno i driver più grandi di tutti gli altri tipi, il loro suono sembra il più vicino a un altoparlante da camera.
Sony-WH-1000XM4-look

I padiglioni auricolari della Sony WH-1000XM4 sono abbastanza grandi da adattarsi a un normale orecchio umano.

  • I monitor in-ear (o auricolari, come li chiamiamo in questo articolo) sono la seconda scelta migliore se desideri i bassi. Grazie al loro eccellente isolamento acustico passivo, il rumore esterno non interferisce tanto con la qualità del suono. Tuttavia, poiché i loro driver sono più piccoli, non possono riprodurre lo stesso tonfo dei bassi delle cuffie over-ear. Gli auricolari più vicini a riprodurre un tonfo simile a un altoparlante della stanza erano Anker Soundcore Liberty 3 Pro.
Anker-Soundcore-Liberty-3-Pro-on

Anker Soundcore Liberty 3 Pro Utilizza Auricolari Per Creare Una Chiusura Ermetica.

  • Le cuffie on-ear non sono l’ideale, ma sono comunque abbastanza adatte a fornire una buona risposta dei bassi. Il loro problema principale è che non sigillano le orecchie in modo efficiente come le cuffie over-ear, il che significa che i bassi non possono aumentare naturalmente all’interno dei padiglioni auricolari nella stessa misura.
Sony-WH-CH510-on-ears
Sony WH-CH510 si trova sopra le tue orecchie e non offre il miglior isolamento acustico.

Ora ecco tutti i tipi che fanno male ai bassi:

  • Le cuffie a conduzione ossea sono le peggiori nel fornire una risposta dei bassi profondi. Il problema principale è che non sigillano i canali uditivi, quindi il suono viene facilmente mascherato dal rumore esterno. In particolare lottano con i bassi poiché devono trasferire il suono attraverso la pelle e le ossa. Usarli con i tappi per le orecchie aiuta ma anche confonde il suono ed elimina tutti i vantaggi dell’utilizzo di questo tipo di cuffie.
TrueFree-F1-on-ears
Sebbene Truefree F1 Non Siano A Conduzione Ossea (più Simili A Cuffie All’aperto), Condividono Un Design Simile.
  • Gli auricolari classici che non entrano nell’orecchio come gli Apple AirPod standard producono bassi moderati. Poiché non creano un sigillo nell’orecchio, funzionano come cuffie aperte, impedendo ai bassi di potenziarsi da soli. Ecco una discussione su quanto sono buoni i bassi di AirPods.

Anche così, gli auricolari come Apple AirPods 3 e SoundPEATS Air3 Deluxe producono bassi incisivi, ma sono ben lontani dai livelli dei bassi.

Apple-AirPods-3-nozzle-compariso

Gli auricolari classici pendono fuori dall’orecchio e inviano il suono direttamente nel canale senza sigillarlo completamente.

Cose che non influiscono sulla risposta dei bassi nelle cuffie:

Connettività (cablata o wireless)
Durata (materiali di costruzione economici o premium)
Prezzo

Gli Auricolari Sono Migliori Per I Bassi Rispetto Alle Cuffie?

Sia gli auricolari che le cuffie possono produrre grandi quantità di bassi. Tuttavia, un driver più grande produrrà sempre bassi più naturali e realistici; quindi, le cuffie sono leggermente migliori per i bassi rispetto agli auricolari.

Ad esempio, Sony WF-1000XM4 ha una risposta dei bassi davvero buona e piena con un pugno stretto e ben controllato. Tuttavia, il loro driver da 6 mm non è in grado di ricreare lo stesso tonfo che puoi sentire da un altoparlante della stanza.

Earbuds-vs-headphones-main

I veri auricolari wireless Anker Soundcore Liberty 3 Pro si sono avvicinati a fornire questo pugno di bassi realistico. Hanno un driver dinamico separato da 10,6 mm e quel bump di dimensioni fa davvero la differenza.

Il rovescio della medaglia, le cuffie over-ear di solito hanno driver da 50 mm, cinque volte più grandi di quelli che si trovano nelle cuffie in-ear.

Inoltre, i conducenti si siedono davanti alle tue orecchie e non all’interno, il che significa che il suono interagisce anche con il tuo padiglione auricolare. Di conseguenza, senti un suono più realistico con un palcoscenico più ampio.

Puoi saperne di più su pro e contro nel nostro articolo su auricolari e cuffie.

Le Cuffie E Gli Auricolari Bassi Possono Danneggiare Le Orecchie?

Le cuffie e gli auricolari bassi non possono danneggiare le tue orecchie da soli. Anche se le frequenze più basse devono essere più forti delle frequenze medie affinché gli esseri umani possano sentirle.

È il volume che causa problemi a lungo termine. Aumentare i bassi significa aumentare il volume, quindi tienilo a mente quando provi ad aumentare i bassi nelle cuffie.

Uncomfortable-fit-earbuds
Non ascoltare mai la musica se fa male fisicamente ai timpani.È importante esercitarsi nell’uso sicuro delle cuffie. Non ascoltare mai musica ad alto volume per periodi prolungati. Se senti un ronzio nelle orecchie dopo aver ascoltato le cuffie, dovresti abbassare il volume.

Puoi leggere ulteriori informazioni sul volume sicuro delle cuffie qui.

Come Controllare I Bassi Degli Auricolari E Delle Cuffie?

Ovviamente puoi sempre confrontare le tue cuffie con il video qui sopra. Se senti suoni di basso distorti durante l’ascolto del campione “bass-heavy” nel video, le tue cuffie hanno aggiunto troppi bassi, il che significa che sono bassi.

Altrimenti, altri modi migliori per controllare i bassi delle tue cuffie/auricolari senza attrezzature speciali sono:

Trova la misurazione della risposta in frequenza delle tue cuffie

È probabile che qualcuno abbia misurato la risposta in frequenza delle tue cuffie, soprattutto se sono popolari.

In genere, questi grafici hanno una linea target neutra che mostra quanto le cuffie si discostano da essa (nel nostro caso, devi tracciare una linea orizzontale diritta attraverso 300Hz).

Bass-region-Sony-WF-XB700
Il grafico mostra che i bassi hanno iniziato a salire da 260Hz fino a 20Hz (lato sinistro con bordo rosso).Se vedi un’enorme gobba tra 20Hz e 250Hz, hai una cuffia con bassi (come nell’immagine sopra).

Detto questo, devi prendere queste misure con le pinze. A volte abbiamo grandi dossi quando misuriamo, ma non li sentiamo quando ascoltiamo. L’udito di tutti è diverso e le cuffie con i bassi sulla carta potrebbero non sembrare così per te personalmente.

L’attrezzatura di misurazione sta cercando di imitare un orecchio umano, ma ogni persona ha un padiglione auricolare, una forma e una lunghezza del condotto uditivo diversi, il che cambia leggermente il suono.

Pertanto, i grafici della risposta in frequenza sono utili ma non sono affidabili al 100%.

Prova L’app Neutralizer Su Android

Lo scopo principale dell’app Neutralizer è rendere le tue cuffie più neutre. Tuttavia, puoi utilizzare i risultati finali dell’equalizzazione per vedere quanti bassi l’app ha dovuto ridurre per rendere le tue cuffie “neutre”.

  1. L’app riproduce frequenze diverse, da basse ad alte, e modifichi il volume di quelle frequenze finché non le senti a malapena.
  2. Una volta terminato, otterrai un equalizzatore personalizzato che ti dirà quali frequenze dovevano essere potenziate e ridotte.

Abbiamo Effettuato Alcune Misurazioni Per Una Migliore Visualizzazione:

  • EarFun Free Pro 2 (con un firmware con impostazioni EQ neutre): l’app ha effettivamente potenziato i bassi di + 2 dB

EarFun-Free-Pro-2-neutralizer-ap

  • Edifier W240TN (bassi completamente potenziati con EQ in-app): l’app ha ridotto i bassi di almeno -3dB

Edifier-W240TN-neutralizer-app

  • EarFun Air S (bassi completamente potenziati con EQ in-app): l’app riduce i bassi di circa -2 dB

EarFun-Air-S-neutralizer-app

Come puoi vedere, l’app Neutralizer può mostrarti approssimativamente quanto sono basse le tue cuffie.

Ad esempio, JLab Go Air Pop con la modalità Bass Boost è molto basso, ma il Neutralizer vuole solo ridurre i bassi di -2dB.

JLab-Go-Air-Pop-neutralizer-app

Pertanto, ancora una volta, prendi i risultati con le pinze.

Come Non Controllare I Bassi Delle Cuffie/auricolari:

Alcuni siti Web suggeriscono di esaminare le specifiche per determinare se le cuffie hanno bassi, il che non ha senso.

  • La risposta in frequenza indica solo l’estensione della risposta dei bassi, non quanto sia potenziata
  • Il tipo di driver potrebbe dirti se il pugno dei bassi sembra più naturale (driver dinamici), ma non quanto è potenziato
  • Anche le dimensioni del driver sono informazioni arbitrarie poiché i driver magnetici planari possono essere di 100 mm ma non sono bassi
  • L’impedenza ti dice solo quanto è difficile pilotare una cuffia, il che significa che un’amplificazione più debole può
  • comportare una qualità dei bassi peggiore ma non una quantità dei bassi

Domande Frequenti (faq)

Perché le cuffie economiche hanno così tanti bassi?

Le cuffie economiche hanno così tanti bassi perché alla maggior parte delle persone piacciono i bassi forti e non vogliono spendere più di $ 100 o anche $ 50 in cuffie. Le aziende lo sanno, quindi ottimizzano i loro prodotti economici in modo che suonino più divertenti.

Cos’è La Qualità Dei Bassi?

La qualità dei bassi è la capacità delle cuffie di riprodurre fedelmente le basse frequenze (tra 20Hz e 250Hz). Maggiore è la qualità, maggiori sono i dettagli che senti e meno confuso risulta il suono.

Per Saperne Di Più:

Conclusione

Questo è tutto ciò che devi sapere sulle cuffie per basso e sugli auricolari per basso.

Riassumere:

  • Le migliori opzioni per i bassi sono le cuffie over-ear e i monitor in-ear (auricolari) con firme sonore a forma di V o bassi extra
  • Cerca padiglioni chiusi e padiglioni in pelle sulle cuffie e gommini in schiuma sugli auricolari per ottenere la migliore risposta dei bassi
  • Confronta i bassi delle tue cuffie e degli auricolari con i modelli bassy conosciuti o controlla i grafici della risposta in frequenza per vedere quanto bassi producono le tue cuffie.
  • Se stai acquistando, non dimenticare di controllare le migliori cuffie per basso o la guida agli auricolari per basso superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *